Primo round di European Rugby Challenge Cup. Domani allo stadio Lanfranchi, con calcio d’inizio alle ore 21, le Zebre Parma affrontano i francesi di Montauban - Union sportive montalbanaise. Nella pool 1 della coppa, la franchigia federale gialloblù incontrerà tra una settimana il Montpellier in Francia e poi a gennaio gli Ospreys a Parma e il Black Lion in Georgia.
Dalla Cittadella del Rugby arrivano i nomi del XV che scenderà in campo al fischio di avvio. Le Zebre titolari saranno: Da Re; Faissal, Morisi, Lucchin, Gesi; Roger Farias, Fusco; Odiase, Stavile, Ferrari; Krumov (C), Carrera; Nocera, Ribaldi, Buonfiglio. A disposizione: Di Bartolomeo, Franceschetto, Hasa, Volpi, Bianchi, Prinsloo, Bertaccini, Zanon.
Da annotare il debutto in una partita ufficiale con la maglia delle Zebre per Malik Faissal, dopo la prova di esordio nell’amichevole contro Benetton a Viareggio. Rientra in terza linea Bautista Stavile, dopo l’infortunio al ginocchio nella seconda giornata di URC contro i Lions, che lo ha costretto a star fuori per quattro match. La fascia di capitano di giornata passa al centurione Leo Krumov.
Il match sarà utile per ritrovare la concentrazione e lo spirito combattivo mostrato ad inizio campionato, come conferma il capo allenatore. “Iniziamo una nuova competizione – afferma il coach Massimo Brunello – che è sempre stimolante, perché troviamo avversari nuovi. Domani abbiamo una motivazione in più per fare bene, perché vogliamo riscattarci dalla prova del primo tempo di sabato scorso, nella quale non siamo stati per niente performanti. Con Cardiff abbiamo perso la nostra identità in alcune fasi di gioco e, per riprendere la strada giusta, la migliore occasione è farlo ancora in casa. Di fronte avremo una squadra che è penultima nel campionato francese, ma si presenta molto fisica e performante su alcuni aspetti di gioco, come il drive e la mischia chiusa. Dovremo essere molto attenti e aggressivi in quelle situazioni.”
Lo staff delle Zebre comunica l’aggiornamento del bollettino medico, evidenziando che stanno tutti proseguendo i loro percorsi riabilitativi e di ritorno allo sport.
Rientrati in allenamento completo:
Canali
In fase di recupero:
Dominguez
Gonzalo Garcia
Pitinari
Belloni
Montemauri
Non disponibili per la selezione:
Neculai
Ruffolo
Rizzoli
Trulla
Il programma del matchday prevede l'apertura del Villaggio e della Club House alle ore 19. Dalle 19:30 apriranno sia la biglietteria che il merchandising. Dalle ore 20 ci sarà il "firma maglie" con i giocatori fuori rosa. A fine partita, dalle 23:30 si aprirà il Terzo Tempo in Club House, con il dj set a cura di BluToma.
ZEBRE PARMA - LINEUP
15) Giacomo Da Re
14) Malik Faissal
13) Luca Morisi
12) Enrico Lucchin
11) Simone Gesi
10) Martin Roger Farias
9) Alessandro Fusco
8) Davide Odiase
7) Bautista Stavile
6) Giacomo Ferrari
5) Leonard Krumov (C)
4) Franco Carrera
3) Matteo Nocera
2) Giampietro Ribaldi
1) Paolo Buonfiglio
16) Tommaso Di Bartolomeo
17) Luca Franceschetto
18) Muhamed Hasa
19) Guido Volpi
20) Iacopo Bianchi
21) Migael Prinsloo
22) Giulio Bertaccini
23) Marco Zanon