Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

LE ZEBRE INTEGRANO LA TECNOLOGIA DI CATAPULT NELLE LORO SESSIONI DI LAVORO

24/05/2023

STRETTA LA PARTNERHSIP CON L’AZIENDA LEADER NELL’ANALISI E NEL MONITORAGGIO DELLE PRESTAZIONI SPORTIVE

Parma, 24 maggio 2023 –
Le Zebre Parma hanno siglato una partnership pluriennale con Catapult, azienda leader nell’analisi delle prestazioni sportive e nel monitoraggio degli atleti tramite software.

Grazie all’accordo col nuovo fornitore ufficiale, la franchigia della Federazione Italiana Rugby avrà accesso video a metriche relative ad ogni giocatore con dati specifici su azioni, eventi e fasi di gioco. Lo staff presieduto da coach Roselli avrà dunque l’opportunità di ottimizzare i programmi di allenamento e la preparazione delle partite in relazione agli indicatori fisici e tecnici dei singoli atleti che competono nei due tornei internazionali BKT United Rugby Championship ed EPCR Challenge Cup contro le principali formazioni d’Europa, Regno Unito e Sudafrica.
LE ZEBRE INTEGRANO LA TECNOLOGIA DI CATAPULT NELLE LORO SESSIONI DI LAVORO
Le dichiarazioni di Francesco Della Ceca, responsabile della preparazione fisico-atletica delle Zebre Parma: “E’ un piacere iniziare a collaborare con Catapult, azienda leader mondiale nel settore con una solida esperienza nel rugby e una conoscenza approfondita dei parametri rilevanti di questo sport. Grazie al loro apporto, semplificheremo l’analisi delle prestazioni dei giocatori, fornendo dati sportivi più specifici e monitorando in tempo reale le sessioni di lavoro, in modo da adattare i carichi al momento in base alle necessità. Abbiamo l’opportunità di poter contare su uno sport scientist che si mette a disposizione in base alle nostre esigenze. La qualità dei dispositivi, del software di analisi video aggiuntivo e dei dati forniti ci permetteranno di associare in maniera precisa le rilevazioni gps alle immagini video, in modo da offrire un feedback accurato a giocatori e tecnici. Un grande passo in avanti nello sviluppo dei giocatori dal punto di vista fisico e nella disponibilità nel gioco”.
Esprime soddisfazione anche Kieran Dannat, responsabile commerciale di Catapult per l’Europa e i mercati emergenti: “E’ la prima volta che una squadra italiana di rugby sarà in grado di raccogliere e analizzare questo tipo di dati e di approfondimenti integrati via video. Catapult è un eccellente strumento che permette agli allenatori di acquisire, pianificare, analizzare e condividere dati sensibili sulle prestazioni sui sistemi di gioco tra tutti i vari componenti della squadra. Grazie all’utilizzo di Catapult Vector, le Zebre Parma potranno inserire i dati dei propri giocatori nei flussi di analisi, migliorando i programmi di allenamento e ottimizzando le prestazioni in relazione alla strategia di gioco”.

Oltre a collaborare con la Fédération Française de Rugby, l’Australian Rugby Union, la Scottish Rugby Union e la Welsh Rugby Union, Catapult è partner di numerosi importanti club di rugby a 15 come Leicester Tigers, Saracens, Harlequins, Racing 92, Stade Français.
LE ZEBRE INTEGRANO LA TECNOLOGIA DI CATAPULT NELLE LORO SESSIONI DI LAVORO
Sono svariati gli staff tecnici che utilizzano con soddisfazione l’innovativa piattaforma, la quale permette agli analisti di risparmiare tempo, ampliando di conseguenza il proprio ruolo per dedicarsi ad analisi più profonde e specifiche.

Attraverso l’utilizzo di un software intuitivo e all’avanguardia, Catapult fornirà metriche precise sui momenti chiave delle partite e sulle prestazioni dei singoli atleti, permettendo a tutto il team di comprendere meglio le esigenze della squadra per migliorare di conseguenza la performance individuale e collettiva di Sisi e compagni.