Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

LIAM MITCHELL: “SE RIUSCIAMO A IMPORCI NELLE FASI STATICHE E NEL PREDOMINIO TERRITORIALE, VINCEREMO LA SFIDA COI BULLS”

23/02/2022

Parma, 23 febbraio 2022 – Venerdì 25 febbraio le Zebre torneranno a giocare allo Stadio Lanfranchi di Parma nella sfida valevole per il recupero del 10° turno dello United Rugby Championship.

Avversari di giornata, alle ore 18:30 con diretta su Mediaset canale 20 del digitale terrestre e in streaming su Mediaset Infinity, saranno i Sudafricani Vodacom Bulls, ex franchigia del massimo campionato australe Super Rugby che da quest’anno è entrata a far parte del nuovo torneo internazionale United Rugby Championship.

Con cinque presenze da titolari racimolate dal suo arrivo a Parma lo scorso novembre, Liam Mitchell è diventato uno dei punti fissi del XV del Nord Ovest. Nel corso della sua carriera con gli Hurricanes, il seconda linea neozelandese è sceso in campo in diverse occasioni contro le squadre sudafricane e questo venerdì farà valere la sua esperienza nella difficile sfida con la formazione con sede a Pretoria, vincitrice del Super Rugby nel 2007, nel 2009 e nel 2010.

Il 26enne è intervenuto ai microfoni del sito web del club dove ha presentato l’imminente gara la squadra allenata da Jake White e capitanata dallo Springbok campione in carica del mondo Marcell Coetzee, primo incontro ufficiale tra Zebre Rugby e Vodacom Bulls
.

Che partita ti aspetti questo venerdì al Lanfranchi contro i Bulls? “Le squadre sudafricane giocano in maniera molto fisica e con grande consistenza nel gioco al piede. Mi aspetto soprattutto questo dai Bulls”.

Su quali aspetti state lavorando nelle ultime settimane e come vi state preparando la sfida di venerdì? “Come squadra stiamo lavorando per avere sempre maggior chiarezza e condivisione nel nostro piano di gioco. Abbiamo molti giocatori talentuosi e, se riusciamo a muoverci tutti insieme nella stessa direzione, otterremo dei risultati speciali. Per questo motivo, ci stiamo concentrando per far sì che tutti i giocatori comprendano e padroneggino lo stesso sistema di gioco”.

Tu Liam vanti 23 presenze nel massimo campionato australe Super Rugby e nel corso della tua carriera con gli Hurricanes hai affrontato molte volte le squadre sudafricane. Che tipo di avversario sono? Quali sono i loro punti di forza e quale pensi possa essere la chiave del match? “Le squadre sudafricane hanno tradizionalmente un pacchetto di mischia molto forte e sono efficaci nel gioco in rimessa laterale, da cui costruiscono delle solide maul. Sono molto accurate anche nel gioco al piede. Se riusciamo a imporci nelle fasi statiche e a neutralizzare i loro calci tattici, dettando noi il predominio territoriale, vinceremo la partita”.

In cosa è diverso il Super Rugby rispetto allo United Rugby Championship? Quali sono le prime impressioni sul rugby europeo? “Credevo che il rugby europeo fosse molto diverso. Mi aspettavo un gioco molto orientato sugli avanti con tante fasi statiche; ad essere sinceri ho visto molte squadre cercare gli spazi nel gioco a largo. Il piede viene usato di più e forse ci sono meno tentativi di contrattacco palla in mano, ma c’è comunque tanto talento nel rugby europeo. I giocatori sono grossi, è difficile e al tempo stesso entusiasmante giocarci contro”.

Sei a Parma dallo scorso novembre e sei sceso in campo da titolare in tutte e cinque le partite finora disputate con le Zebre. Come ti sei ambientato in squadra e che obiettivi ti poni per questa tua nuova esperienza in Italia? “Mi sto ancora ambientando pian piano in squadra. Io e la mia compagna siamo andati a vivere per conto nostro e questo mi aiuta a concentrarmi di più sulla mia attività con le Zebre. Come squadra, speriamo di poter finalmente trovare continuità nelle nostre partite: molte gare sono state rinviate e questo non aiuta nel trovare la giusta confidenza. Sarebbe bello poter scendere in campo con consistenza e ottenere qualche vittoria. Questo è il mio obiettivo principale”.

La scheda di Liam Mitchell, seconda linea delle Zebre Rugby:

Nome: Liam

Cognome: Mitchell

Nato a: Palmerston North (NZL)

Il: 10/10/1995

Altezza: 200 cm

Peso: 116 kg

Ruolo: seconda linea

Honours:

Caps: 0

Presenze nello United Rugby Championship: 2

Presenze in EPCR Champions Cup: 0

Presenze in EPCR Challenge Cup: 3

Club precedenti: Hurricanes (NZL), Manawatu Turbos (NZL), UE Santboiana (ESP)

Instagram: @li4mmitchell