Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Rugby community: al via le iscrizioni al progetto Zebre Legacy

18/09/2025

Aperto ai club territoriali di tutta Italia

Aperto ai club territoriali di tutta Italia
Novità in casa Zebre Parma: nasce la community Zebre Legacy, aperta ai club di tutta Italia. Un'iniziativa voluta fortemente dal nuovo cda, guidato da Giovanni Fava, e sostenuta dalla Federazione Italiana Rugby. Prende il via ufficiale a pochi giorni dall'apertura della stagione di URC - United Rugby Championship, in calendario sabato 27 settembre alle 16 contro gli scozzesi dell'Edinburgh Rugby, allo stadio Lanfranchi.

Zebre Legacy è un'evoluzione del progetto Zebre Family, ed ha l'obiettivo di rafforzare il legame tra la franchigia e i club del territorio, condividendo valori e passione per il rugby. Si rivolge alle associazioni sportive italiane, con diversi livelli di partecipazione, in presenza e a distanza. Un coinvolgimento più attivo e di prossimità riguarda i club di Emilia-Romagna, Lombardia e delle province toscane di Firenze, Prato, Pistoia, Lucca, Massa e Carrara. Sul sito zebreparma.it sono disponibili le informazioni utili e il modulo di adesione.

Zebre Legacy prevede un approccio multidisciplinare, dosando momenti ludici, sportivi, sociali e culturali. Nel format convivono tre contenitori principali: i Green Festival, il trasferimento di competenze e il Fanspirit. Il primo - rivolto all'area geografica di prossimità - prevede eventi di divertimento e conviviali, condividendo identità e valori comuni, con feste in piazza e nei club, alla presenza degli atleti delle Zebre, dei tecnici federali e delle autorità locali. La seconda azione esalta il ruolo di franchigia della Fir, attraverso un intenso programma di formazione delle società sportive locali - in presenza e a distanza - con il supporto dello staff tecnico e dei giocatori professionisti. Infine, il fanspirit, che vedrà il coinvolgimento dei club nel corso delle gare allo stadio Lanfranchi, durante le partite di campionato.