Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Sport e nutrizione, Parmalat e Consorzio PR al fianco delle Zebre

18/02/2026

Prima iniziativa lunedì con l’associazione rugby integrato Gamberi Gialloblù

Prima iniziativa lunedì con l’associazione rugby integrato Gamberi Gialloblù
Il valore dell’alimentazione dentro e fuori dal campo è il tema con cui il club Zebre Parma inaugura un ciclo di iniziative, che vede il sostegno di Parmalat e Consorzio del Parmigiano Reggiano. L’obiettivo della franchigia federale è condividere competenze tecniche e strutture con le oltre ottanta associazioni sportive affiliate a Zebre Legacy, e anche con scuole, famiglie, comunità. Il supporto di due grandi player della produzione alimentare italiana è un importante riconoscimento al progetto di radicamento e rilancio della franchigia federale, voluto dal consiglio di amministrazione, presieduto da Gianni Fava.

L’appuntamento che segna l’inizio del progetto è il convegno in programma lunedì 23 febbraio, alle ore 18 nella Club House Zebre Parma alla Cittadella del Rugby, in collaborazione con Gamberi Cuori Gialloblù, associazione nata per la promozione dello sport e del rugby integrato a favore di persone con disabilità.

La tavola rotonda sull’importanza di scelte corrette nella nutrizione, in base all’età e alle condizioni fisiche individuali, sarà aperta da George Biagi, direttore sportivo e operativo delle Zebre Parma, e Filippo Vender, responsabile dell’associazione Gamberi. A parlarne saranno Andrea Barbieri, biologo nutrizionista delle Zebre, Ilaria Grisanti, tecnico del servizio ricerca, innovazione, competenze e sostenibilità del Consorzio di tutela del Parmigiano Reggiano, e Paola Biscotti, scientific area specialist di Parmalat. Il dibattito sarà arricchito dall’intervento di due atleti azzurri: Valeria Fedrighi e Giulio Bertaccini.

“Il progetto Zebre – sottolinea Pier Maria Saccani, consigliere delegato per il progetto nutrizione – si è ampliato con la profonda consapevolezza della responsabilità sociale del club. Questo primo incontro rappresenta un momento fondamentale, a beneficio di bambini e ragazzi speciali. Siamo orgogliosi della partecipazione entusiastica di due protagonisti storici della produzione e della lavorazione del latte a Parma”.

"Come Parmalat siamo molto felici di prendere parte a questo evento nella nostra città: un appuntamento significativo per la comunità e un'importante occasione per poter raccontare il contributo di latte e latticini per la salute, anche e soprattutto per gli amanti dello sport" – dichiara Paola Biscotti, Ricerca e Sviluppo – Nutrizione, Parmalat - Gruppo Lactalis Italia.

"Siamo convinti che il valore nutrizionale del Parmigiano Reggiano – afferma Aldo Bianchi, segretario della sezione di Parma del Consorzio – riconosciuto e consigliato in tutte le diete, abbia bisogno di essere raccontato nelle iniziative avviate dal club. È socialità e condivisione, ma è anche territorio e identità, come le Zebre, che rappresentano l'Italia e Parma nelle competizioni internazionali".

“Grato dell’invito – afferma Vender – e particolarmente interessato a questa iniziativa, che offre notevoli spunti ed approfondimenti sul tema della nutrizione, rivolti anche a coloro che quotidianamente non bruciano le calorie di atleti professionisti. A nome dei Gamberi Cuori Gialloblù ringrazio tutto lo staff delle Zebre, auspicando un percorso di crescita e partecipazione”.