Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

URC: Zebre al Lanfranchi all'insegna di prevenzione e sostenibilità

25/11/2025

Sabato visite gratuite contro tumori maschili e bicchieri monouso da collezione

Sabato visite gratuite contro tumori maschili e bicchieri monouso da collezione
Tutto pronto a Parma per la ripartenza del BKT United Rugby Championship, con il sesto round di sabato 29 novembre, che vedrà le Zebre allo stadio Lanfranchi nella sfida contro i gallesi del Cardiff, quarti in classifica. Kick-off previsto alle ore 14. Il rientro in gara arriva dopo la lunga pausa che ha visto impegnati con la Nazionale, nelle Quilter Nations Series, dieci giocatori delle Zebre: Di Bartolomeo, Da Re, Belloni, Hasa, Mazza, Pani, Odiase, Ferrari, Montemauri, Fusco. Il coach Massimo Brunello è al lavoro con il suo staff per ultimare la rifinitura e per decidere la line-up.

L’appuntamento alla Cittadella dello Sport sarà all’insegna della prevenzione e della sostenibilità, grazie a due iniziative molto sentite dal club guidato da Gianni Fava.

La prima riguarda la prevenzione dei tumori maschili, in particolare dei carcinomi al testicolo e alla prostata. Patologie ancora troppo sottovalutate e trascurate, a causa di un radicato tabù nell’affrontarne la prevenzione e i sintomi. Per questa ragione, le Zebre Parma hanno voluto essere testimonial dell’associazione Mo4Mo – MOustache for the MOvement, da anni in prima linea nella lotta contro patologie curabili con una diagnosi precoce. Grazie agli specialisti di Mo4Mo, tutti gli uomini presenti allo stadio Lanfranchi potranno accedere gratuitamente e liberamente alle visite. L’ambulatorio dedicato alla diagnosi precoce sarà collocato nei pressi della Club House e sarà aperto dalle ore 12 alle 14.

La seconda iniziativa è legata alla sostenibilità, un percorso che vede il club Zebre Parma impegnato nella riduzione dei rifiuti e nell’adozione di buone pratiche a sostegno dell’ambiente. Da questo sabato debutteranno i bicchieri riutilizzabili da collezionare, che sostituiranno il monouso per la birra. Compreso nel prezzo della prima somministrazione, ci sarà un boccale in polipropilene, decorato con i colori delle Zebre e con le foto dei giocatori. Nella prima serie ci saranno le immagini di capitan Licata, Zanon, Krumov e Bertaccini. A seguire gli altri. I bicchieri si possono pulire in lavastoviglie e riutilizzare anche mille volte. Sono fatti in polipropilene, adatto anche al microonde, che li rende oggetti resistenti come portapenne, portaoggetti o vasetti. 

Infine, l’ufficio comunicazione delle Zebre Parma accoglierà sabato al Lanfranchi nove allievi della Sport Business Academy per un’esperienza “sul campo” di fotografia sportiva.