Dopo un ottimo primo tempo, in cui le Zebre Parma offrono una grande prova di carattere, lo score finale è 31-7 a vantaggio dei padroni di casa del Montpellier Hérault Rugby. Cinque mete per i francesi, che conquistano il territorio nel secondo tempo, sotto gli occhi dei quasi ottomila spettatori del GGL Stadium. Gli uomini di coach Brunello non riescono a bissare la vittoria nella seconda giornata di Challange Cup. Una squadra fortemente rinnovata rispetto alla prima casalinga contro gli altri francesi del Montauban. Seconda presenza per Malik Faissal, protagonista di uno spettacolare placcaggio alla fine del primo tempo, con uno scatto da centometrista. Tra gli zebrati debutta il nuovo acquisto statunitense Shilo Klein. In campo anche i permit Genovese (Mogliano) e Varotto (Accademia).
(PRIMO TEMPO)
La partita si accende all’ottavo minuto: calcio alto per la presa alta di Faissal, che si ritrova ostacolato e placcato in aria. Pani decide di andare in touche: ne deriva la meta di Licata al 10’ dopo un buon drive in maul e una serie di pick and go avanzanti. Trasforma Montemauri un calcio abbastanza defilato, punteggio sullo 0-7 in favore delle Zebre.
Pani tenta al 13’ l’intercetto dopo che Montpellier si era resa pericolosa trovando buone fasi offensive, ma trova solo un avanti e concede una mischia a 10 metri in favore della squadra di casa. Le Zebre si salvano recuperando un buon pallone e sventano il pericolo, riconquistando terreno.
Dopo la meta subita i padroni di casa alzano la pressione dentro i 22 delle Zebre e trovano la meta al 20’ con Moustin, che si ritrova in superiorità numerica sull’esterno ed è libero di schiacciare in meta. La trasformazione non è realizzata da parte di Coly che centra il palo. Punteggio sul 5-7.
Punizione in favore di Montpellier che si porta con un buon calcio di Vincent dentro i 22 delle Zebre. Dalla touche vinta, la maul che ne consegue porta brutte notizie per la franchigia italiana. Schiaccia oltre la linea di meta Masibaka. Coly sbaglia nuovamente la trasformazione e fissa il punteggio sul 10-7 in favore della squadra di casa.
Brutta palla persa in fase di costruzione di gioco dentro i 22 francesi da parte delle Zebre che cercano di trovare la meta per portarsi sopra all’intervallo. Purtroppo, dallo sviluppo offensivo gli italiani perdono il pallone, ma ci pensa un placcaggio mostruoso da parte di Faissal, dopo una rincorsa di 60 metri, a fermare di Ngandebe, che correva da solo verso la meta. Nulla di fatto, il primo tempo conclude sul 10-7 in favore di Montpellier.
(SECONDO TEMPO)
Prima metà del secondo tempo che vede la situazione invariata: buon inizio di tempo delle Zebre che hanno messo alla prova la difesa di Montpellier. I francesi dal canto loro non concedono grossi guadagni territoriali e bloccano le avanzate degli italiani. La partita si fa molto combattuta soprattutto nella zona centrale.
Da una touche a metà campo vinta dai francesi, vi è una doppia infrazione delle Zebre e Montpellier si fa sotto, entrando nei 22 degli italiani. La maul ben gestita si ferma a pochi metri dalla linea di meta, ma le Zebre non riescono a contenere l’avanzata francese che segna la meta col numero 6. Trasforma il numero 22.
Punteggio al 61’ sul 17-7 in favore dei transalpini.
Le Zebre continuano a concedere penalità agli avversari, che decidono di andare nuovamente in touche. La realizzazione della quarta meta francese arriva col numero 8 nello sviluppo in drive della maul. Trasforma il numero 22 e punto di bonus.
Il punteggio è quindi sul 24-7 al 66’ per Montpellier.
Farias si fa intercettare un passaggio a metà campo, pallone rubato dal 22 di Montpellier e cross kick che obbliga ad un salvataggio in extremis da parte di Batista.
La touche guadagnata e vinta dai francesi sui 5 metri porta alla quinta meta per Montpellier, segnata dal numero 4. Trasforma il numero 22. Al 71’ il punteggio è sul 31-7.
A cinque minuti dal termine, buona offensiva delle Zebre che schiacciano in meta il pallone con Carrera. Il TMO richiama però l’arbitro che decide di non convalida la meta per via di un doppio movimento illegale. Il punteggio rimane così sul 31-7 a favore di Montpellier.
++ TABELLINO ++
MONTPELLIER HERAULT RUGBY 31 - ZEBRE PARMA 7
GGL Stadium di Montpellier, kick-off ore 21:00
Marcatori: 10’ m. Licata, tr. Montemauri (0-7), 20’ m. Moustin (5-7), 27’ m. Masibaka (10-7), 60’ m. Tauleigne, tr. Miotti (17-7), 65’ m. Masibaka, tr. Miotti (24-7), 71’ m. Verhaeghe, tr. Miotti (31-7)
Calciatori: Montemauri (Zebre 1/1), Coly (Montpellier) 0/2, Miotti (Montpellier) 3/3
Zebre Parma:
15) Pani
14) Faissal
13) Morisi
12) Mazza (66’ Lucchin)
11) Batista
10) Montemauri (66’ Roger Farias)
9) Prinsloo (75’ Varotto)
8) Licata (C)
7) Bianchi
6) Ruggeri (61’ Canali)
5) Ortombina (65’ Carrera)
4) Volpi
3) Nocera (48’ Hasa)
2) Quattrini (54’ Klein)
1) Buonfiglio (61’ Genovese)
A disposizione: Klein, Hasa, Genovese, Canali, Carrera, Varotto, Roger Farias, Lucchin
Allenatore: Massimo Brunello
MONTPELLIER HERAULT RUGBY
15) Vincent
14) N'Gandebe (59' DuGuid)
13) Darmon
12) Cadot (48’ Ducros)
11) Moustin (55’ Price)
10) Hogg (46’ Miotti)
9) Coly
8) Masibaka
7) Uelese (c) (65' Shand)
6) Tauleigne
5) Beard
4) Verhaeghe
3) Japaridze (46' Welsch)
2) Riccitelli (551' Akrab)
1) Abuladze (52’ Forletta)
A disposizione: Akrab, Forletta, Welsch, DuGuid, Shand, Price, Miotti, Ducros
Allenatore: Joan Caudullo
Arbitro: Peter Martin (Ire)
Player of the Match: Alexandre Masibaka (Montpellier)