Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Il capitano Licata rinnova con le Zebre fino al 2028

01/10/2025

Biagi: “Uomo squadra non solo in campo”. Fava: “Un’ispirazione per i giovani”

Il club delle Zebre Parma blinda il capitano fino al 2028. Ad annunciare il rinnovo contrattuale di Giovanni Licata sono il presidente Giovanni Fava e il direttore sportivo e operativo George Biagi. La firma arriva a pochi giorni dal secondo round di BKT United Rugby Championship, in calendario domenica 5 ottobre allo stadio Lanfranchi contro i sudafricani degli Emirates Lions.

Classe 1997, nato ad Agrigento, Licata è al secondo mandato come capitano delle Zebre. Nella sua carriera sportiva ha fatto tutto il percorso della nazionale, dall’accademia al Mondiale under 20, al Sei Nazioni under 20. Ha partecipato all’allora torneo Super 10 con le Fiamme Oro ed è arrivato alle Zebre come permit. Il capitano è terza linea, 192 di altezza e 111 chili di potenza atletica.

“Giovanni ha sposato il progetto Zebre fin dall’inizio – afferma il direttore Biagi – dimostrando ogni giorno di essere un leader ed un esempio dentro e fuori dal campo. È un ragazzo serio ed affidabile, in grado di dare sempre un punto di riferimento certo ai suoi compagni. È con noi dalla stagione 2017-18, ha totalizzato 89 presenze e auspichiamo che entri nel Club dei Centurioni.”

“Siamo orgogliosi di avere con noi Licata per il prossimo biennio – sottolinea il presidente Fava – a dimostrazione di quanto il nostro progetto abbia uno sguardo lungo. Una prospettiva che comprende anche gli altri rinnovi, previsti nel mese di ottobre, per dare solidità e certezze al team. Sono convinto che possa essere un’ispirazione per tanti ragazzi che si avvicinano al rugby, specialmente nella sua Sicilia. Giovanni è l’esempio di quanto il rugby possa offrire ai giovani come crescita umana, oltre che sportiva.”