Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Le Zebre Parma battono 26-12 i Black Lion nella seconda amichevole prestagionale

06/09/2025

Annunciato il capitano: Giovanni Licata. Player of the match è Bautista Stavile

Annunciato il capitano: Giovanni Licata. Player of the match è Bautista Stavile
Il calore del Lanfranchi accoglie l’ingresso in campo delle Zebre in divisa blu a strisce gialle, sotto una splendida luna piena. I georgiani dei Black Lion calcano il terreno di gioco in casacca gialla e pantaloncini neri.
Al settimo minuto primo cambio per le Zebre. Esce Neculai per infortunio, entra Franceschetto. Al decimo, dopo un’azione confusa, l’arbitro assegna meta di punizione ai Black Lion, che segnano così i primi 7 punti. Due minuti dopo è Dominguez che recupera palla in mischia a pochi metri dalla linea di meta e schiaccia per il 5 a 7. Farias non trasforma. Le Zebre continuano a conquistare terreno e con una grande prova di personalità al ventunesimo, sempre dopo una mischia al limite dell’area, Pitinari segna. Questa volta Farias non sbaglia e porta il punteggio sul 12 a 7. 
Tre minuti dopo il 30’, ancora un cambio per gli strisciati, Bianchi entra al posto di Locatelli. Al 34’, azione avvolgente delle Zebre, Ciofani raccoglie l’assist di Farias con calcio passaggio e plana in meta. La trasformazione di Farias porta il punteggio sul 19 a 7 per i padroni di casa. Palla fuori al 41’, squadre negli spogliatoi.

Alla ripresa primo giro di cambi in casa Zebre: Ribaldi per Quattrini, Volpi per Krumov, Nocera per Pitinari. Gli ospiti georgiani ripartono alla carica e al nono minuto trovano lo spazio per bucare la difesa gialloblù. In meta Kvatadze, Tsirekidze non trasforma. Il punteggio passa sul 19 a 12. All’11’ doppio cambio per le Zebre: Ferrari per Ruggeri, Buonfiglio per Franceschetto. Due minuti dopo è Dominguez a lasciare il campo per lasciare spazio a Prinsloo. Passano pochi minuti e le Zebre spingono sul percussore, con Stavile che schiaccia in meta, Farias trasforma e porta il risultato sul 26 a 12.
Ancora molti cambi per la franchigia federale italiana. Lo staff di coach Brunello vuole dare ampio spazio ai permit e ai giovani dell’Accademia: al 20’ Montemauri per Pani e Milano per Stavile, al 24’ Castellazzi per Farias, Salvan per Ortombina, al 29’ Vitale per Morisi, al 32’ Casilio per Prinsloo e Degli Antoni per Corona, al 37’ Farias torna in campo per Montemauri.
La partita si spegne lentamente, ma le Zebre chiudono in attacco, fermando la palla a lungo a ridosso della linea di meta. 
Sotto le luci del Lanfranchi il gruppo Est155 Parma elegge “Player of the Match” il centurione Bautista Stavile.
La festa in campo si chiude con la presentazione di tutta la rosa degli atleti, uno ad uno, che raccolgono gli applausi dei tifosi. Annunciato anche il nome del capitano 2025/26: è Giovanni Licata, accolto da un lungo applauso che premia la sua duratura militanza a Parma. Ed è proprio il capitano a ringraziare i giocatori per aver disputato una partita prestagionale, non facile. Coach Brunello ha voluto sottolineare che ogni anno la squadra riesce a fare un passo in avanti, invitando gli appassionati a stare accanto alle Zebre. L’ultimo degli interventi sul prato dello stadio è del presidente Giovanni Fava, che ha garantito l’impegno per una stagione che lasci il segno, in campo e fuori. La festa finale per il Terzo Tempo si sposta in Club House, finalmente nella piena disponibilità delle Zebre Parma.

Parma, Stadio Lanfranchi – sabato 6 settembre 2025

Marcatori: pt 10’ meta punizione (0-7), 12’ m. Dominguez (5-7), 21’ m. Pitinari tr. Farias (12-7), 35’ m. Ciofani tr. Farias (19-7), st 9’m. Kvatadze (19-12), 16’ m. Stavile, tr. Farias (26-12)

Zebre Parma: Pani (st 20’ Montemauri) (st 37’ Farias); Corona (st 32’ Degli Antoni), Morisi (st 29’ Vitale), Mazza, Ciofani; Roger Farias (st 24’ Castellazzi), Dominguez (st 13’’ Prinsloo) (st. 32’ Casilio); Ruggeri (st 11’ Ferrari), Locatelli (33’ Bianchi), Stavile (st 20’ Milano); Krumov (st 1’ Volpi), Ortombina (st 24’ Salvan); Neculai (7’ Franceschetto) (st 11’ Buonfiglio), Quattrini (st 1’ Ribaldi), Pitinari (st 1’ Nocera).

A disposizione: Franceschetto, Buonfiglio, Nocera, Ribaldi, Milano, Ferrari, Volpi, Bianchi, Casilio, Prinsloo, Montemauri, Degli Antoni, Cortellazzi, Vitale.

Allenatore: Brunello

Black Lion: Aptsiauri; Tabutsadze, Tapladze, Lutidze, Todua; Tsirekidze, Peranidze; Sinauridze, Tsutskiridze, Tsikhistavi; Espremidze, Babunashvili; Darbaidze, Kvatadze, Abdushelishvili.

A disposizione: Mamukashvili, Khatiashvili, Tsikhistavi, Ghaniashvili, Gusharashvili, Kervalishvili, Spanderashvili, Takaishvili, Shvangiradze, Kakhoidze, Kakovin, Tchamiashvili, Chkahartishvili, NIkoladze, Metreveli

Allenatore: Cockerill

Arb.: Piardi
Cartellini: 10’ giallo Locatelli (Zebre Parma),
Calciatori: Farias (Zebre Parma) 2/3, Tsirekidze (Black Lion) 0/1
Note: per le Zebre atleti nazionali a riposo
Player of the Match: Bautista Stavile