Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

LE ZEBRE RECUPERANO I PROPRI AZZURRI IN VISTA DELLA GARA IN CASA DEI DRAGONS

28/03/2024

EDEN, NECULAI E VOLPI RIENTRANO PER IL 13° TURNO DI BKT UNITED RUGBY CHAMPIONSHIP

Parma, 28 marzo 2024 –
Settimana corta per le Zebre che questo pomeriggio partiranno alla volta di Newport in vista del 13° turno di BKT United Rugby Championship.

Venerdì 29 marzo Licata e compagni affronteranno alle ore 20:35 italiane i Gallesi Dragons al Rodney Parade. La sfida verrà trasmessa in diretta su Sky Sport Max e in streaming su NOW; in alternativa, sarà possibile seguire la cronaca testuale del match sull’account Twitter delle Zebre con l’hashtag #DRAvZEB.

19 i precedenti tra le due squadre che quest’anno si sono già affrontate al Lanfranchi in occasione del 3° turno di EPCR Challenge Cup. I gialloblù, vincitori della gara di coppa e di altri sette scontri diretti in campionato, si presentano all’appuntamento con sei cambi in formazione.

Tornano in campo dal primo minuto gli Azzurri Fischetti, Pani e Zambonin reduci dalla positiva esperienza al Guinness Sei Nazioni 2024. In panchina si rivede Luca Bigi, anch’egli coinvolto nella trasferta dell’Italia a Cardiff.

Confermata la terza linea con capitan Licata in mezzo ai flanker Davide Ruggeri e Iacopo Bianchi. Rientrano anche Tiff Eden, Ion Neculai e Guido Volpi, pienamente ristabiliti dai rispettivi infortuni al polpaccio, alla spalla e al retto femorale.

Non prenderanno parte alla sfida, invece, Geronimo Prisciantelli e Luca Morisi. Il 24enne italo-argentino è alle prese con una microfrattura al piatto tibiale dopo il trauma al ginocchio subito sabato scorso al Lanfranchi contro Leinster, mentre il centro Azzurro ha patito un problema muscolare alla gamba in settimana in allenamento.

Quella tra Dragons e Zebre è una gara importante anche ai fini della classifica: ad oggi, i Gallesi sono ultimi con 11 punti frutto di due vittorie stagionali in URC, mentre gli Italiani penultimi a quota 14 punti, con una vittoria e un pareggio in campionato ma con ben 5 punti di bonus in più racimolati nel corso dell’anno. Un successo a Newport, inoltre, offrirebbe alle Zebre la chance di superare in sol colpo Sharks e Scarlets in classifica.

Le dichiarazioni del capo allenatore Fabio Roselli: “Ci aspetta una partita importante. Sarà una sfida dura, soprattutto in casa dei Dragons. Noi riabbracciamo il rientro dei giocatori internazionali, reduci da un ottimo Sei Nazioni con l’Italia. Sono sicuro che porteranno la loro esperienza, il loro entusiasmo e la loro determinazione anche in questa partita. La prima chiave importante sarà l’aspetto mentale. Il nostro approccio alla gara deve essere di grande determinazione a voler dominare ogni sequenza di gioco, dall’inizio alla fine del match. Le altre sfide che ci aspettano saranno sicuramente la fisicità, la battaglia aerea e il drive”.

Dirigerà l’incontro lo scozzese Mike Adamson, alla sua 78 presenza nel torneo, la nona con in campo gli atleti della franchigia ducale. Gli assistenti di gara saranno i Gallesi Adam Jones e Carwyn Williams, mentre il TMO designato Andrew McMenemy della Scottish Rugby Union.

I convocati per la sfida tra Zebre Parma e Dragons in programma venerdì 29 marzo alle ore 20:35 italiane al Rodney Parade di Newport e valevole per il 13° turno di BKT United Rugby Championship 2023/24:

15. Lorenzo Pani (24)
14. Pierre Bruno (54)
13. Franco Smith Jr (19)
12. Fetuli Paea (6)
11. Simone Gesi (35)
10. Tiff Eden (20)
9. Gonzalo Garcia (16)
8. Giovanni Licata (Cap) (66)
7. Iacopo Bianchi (54)
6. Davide Ruggeri (21)
5. Andrea Zambonin (45)
4. Leonard Krumov (101)
3. Juan Pitinari (27)
2. Giampietro Ribaldi (29)
1. Danilo Fischetti (51)

A disposizione:

16. Luca Bigi (54)
17. Muhamed Hasa (21)
18. Ion Neculai (30)
19. David Sisi (98)
20. Josh Kaifa (2)
21. Alessandro Fusco (40)
22. Jacopo Trulla (50)
23. Guido Volpi (21)

All. Fabio Roselli

Non disponibili per infortunio: Luca Andreani, Paolo Buonfiglio, Ben Cambriani, Enrico Lucchin, Giovanni Montemauri, Luca Morisi, Matteo Nocera, Geronimo Prisciantelli, Alessio Sanavia

Arbitro: Mike Adamson (Scottish Rugby Union)
Assistenti: Adam Jones (Welsh Rugby Union) e Carwyn Williams (Welsh Rugby Union)
TMO: Andrew McMenemy (Scottish Rugby Union)