"Il gruppo è uno stimolo incessante a migliorare da tutti i punti di vista"
Prosegue il percorso di consolidamento del roster delle Zebre Parma, con il rinnovo fino al 2027 di Giovanni Montemauri, talentuoso mediano di apertura. La firma, nelle mani del presidente Giovanni Fava, arriva nella settimana che vede il team gialloblù in volo verso Dublino, per il match contro il Leinster, in programma sabato alle 18:30 all’Aviva Stadium.
“Il rinnovo di Giovanni – commenta George Biagi, direttore sportivo e operativo delle Zebre Parma – è motivo di ulteriore soddisfazione per il Club. È un giocatore importante e le sue prestazioni stanno dando un grosso contributo dentro e fuori dal campo. Siamo convinti che possa continuare a fare molto bene, accrescendo il nostro potenziale offensivo. La conferma è nel solco della programmazione di rafforzamento del team, dando stabilità al gruppo, che si sta dimostrando competitivo in campionato.”
“L’ambiente e lo spirito del club – afferma Montemauri – sono uno stimolo costante a fare meglio. Coach Brunello e il suo staff ci spingono a migliorare sia sul piano atletico e mentale. Siamo una squadra che ha guadagnato sul campo il rispetto di tutti, vendendo sempre cara la pelle. Per queste ragioni ho scelto di restare altri due anni, sicuro di poter trovare qui opportunità di crescita ulteriore.”
Giovanni Montemauri è nato a Roma, classe 2000, e ha cominciato a calcare i campi da rugby a sei anni nel vivaio della Primavera, club della Capitale con cui ha debuttato in serie A. Dopo un anno di esperienza all'accademia giovanile dello Stade français a Parigi, è tornato a Roma nella S.S. Lazio, in cui è rimasto due stagioni fino al 2022, per poi accettare l’ingaggio del Rovigo. Alla prima stagione nel club veneto ha vinto il titolo di campione d'Italia, imponendosi anche come miglior giocatore del TOP10 2022-23, nonché miglior marcatore della stagione regolare con 207 punti e generale con 233, compresi i play-off. Dalla stagione 2023-24 è passato alla franchigia federale delle Zebre in United Rugby Championship.